Relazione di impatto Pragmetica Società Benefit 2020

Il 2020 è stato condizionato dalla pandemia Covid-19. La Società, che si era costituita il 25 Luglio 2019, e ancora non aveva un’attività avviata sui temi più centrali dell’oggetto sociale, che sono quelli che offrono il desiderato impatto socio ambientale positivo, ha continuato a sostenere lo start-up cogliendo alcune opportunità per altri lavori di consulenza, che anche nel 2020 costituiscono la maggior parte del valore economico prodotto.

Al momento in cui pubblichiamo questa relazione abbiamo motivo di ritenere che questa condizione verrà finalmente superata nel 2021.

La consulenza di sviluppo verso la sostenibilità

Nel periodo in oggetto si è continuato a svolgere un’attività in linea con l’oggetto sociale di Pragmetica SB che concerne il lavoro di ricerca e sviluppo per la definizione di un modello di Consorzio di PMI per perseguire lo sviluppo sostenibile. L’esperienza maturata con tale attività non ha prodotto consistenze economiche ma ha posto, insieme alla partecipazione dei soci al corso SASSD e per Valutatore d’Impatto , le premesse per il progetto PMI Sostenibile.

La partecipazione alla Siena Advanced School on Sustainable Development (SASSD)

Il socio Fabio Fantuzzi ha partecipato alla edizione 2020-21 della Siena Advanced School on Sustainable Development, organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena in collaborazione con Asvis (Associazione per lo Sviluppo Sostenibile)

La partecipazione al corso per Valutatore d’Impatto

Il socio Stefano Rofena ha partecipato alla edizione 2020-21 del  Corso di Alta formazione per Valutatore di Impatto organizzato da  GoForBenefit Srl Società Benefit in collaborazione con Moca Future Designers, Spin Off dell’Università di Firenze, Federazione per il Bene Comune, Legambiente, Fiscalgest Torino e il NISB Network italiano delle Società Benefit.

 

Il progetto PMI Sostenibile

Dopo una incubazione di alcuni mesi è stato lanciato verso fine anno il progetto PMI Sostenibile, con il quale si propone un servizio di accompagnamento alle piccole e medie imprese verso la trasformazione in Società Benefit e certificazione B Corp.

Per tale proposta si è cominciato a svolgere una attività di web marketing, che ha suscitato un vivo interesse pur non producendo conversioni entro il 2020.

Gli esiti del B Impact Assessment

Il BIA risulta in miglioramento di 3,5 punti globali. Se si osservano le singole aree d’impatto si notano peggioramenti nelle aree Governance e Ambiente, dove si sono corretti errori nelle valutazioni date in precedenza, e miglioramenti nelle aree Comunità e Clienti.

Ecco gli esiti:

Il report dell’intero questionario è allegato alla presente relazione.

I risultati del B Impact Assessment sono poco variati rispetto all’anno precedente in quanto, come già evidenziato, nel 2020 la combinazione dei fattori interni e di quelli esterni all’azienda ha fatto sì che si sia giudicato congruo dedicare le energie ad attività che potessero fornire il sostentamento economico ai fondatori. Permangono aree deboli sul piano formale, che, come nel 2019, trovano spiegazione nella decisione di non dedicarsi ad aspetti che, in un contesto così condizionato, sarebbero risultati di scarso significato e impatto. La quota di 80 per la richiesta di certificazione (che come si vedrà più avanti è obiettivo entro il 2021) è ancora lontana, ma, come già detto, ai margini di miglioramento già individuati nel 2019 non sono per ora corrisposte le necessarie azioni, che si ritiene invece saranno svolte con successo nel 2021.

L’azienda nel 2020 è rimasta priva di lavoratori e, fino al giugno 2020, anche di una sede fisica.

RISULTATI RELATIVI AGLI OBIETTIVI PER IL 2020

  • Sono in redazione progetti di marketing che parteciperanno a bandi di finanziamento europei per lo sviluppo.
    Il progetto Marketing è stato presentato ma non ha ottenuto finanziamento a causa dell’esaurimento dei fondi
  • Alcune attività di comunicazione e un webinar tematico dedicato al sistema ValorePersone ha procurato una commessa che, unita all’esperienza ancora in corso del Consorzio di PMI per lo sviluppo sostenibile, potrà costituire una base di risonanza per ulteriori acquisizioni.
    Nel 2020 sono mancati gli attesi sviluppi
  • Saranno realizzati degli interventi pro-bono verso organizzazioni non-profit.
    Pragmetica ha svolto degli interventi di formazione pro-bono a beneficio della Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia APS di Rovereto: 5 ore frontali a distanza + preparazione, per un totale di una giornata
  • Sono già state effettuate delle donazioni per enti benefici.
    Anche nel 2020 è stata fatta una donazione, in particolare a AMREF Health Africa Onlus Sede legale Roma: Via degli Scialoja, 3, 00196
  • Realizzeremo un webinar gratuito per dare indicazioni su come impostare i processi per rendere una PMI sostenibile.
    Il webinar è stato progettato ma la sua esecuzione è stata rimandata al marzo 2021 in quanto si era in ritardo rispetto alla predisposizione della infrastruttura di web marketing necessaria per una adeguata gestione e il webinar ha poi prodotto esiti abbastanza soddisfacenti
  • È già schedulata la partecipazione alla SIENA ADVANCED SCHOOL ON SUSTAINABLE DEVELOPMENT.
    Come già esposto, la partecipazione si è svolta.
  • Provvederemo entro l’anno in corso a implementare alcuni aspetti formali (Codice Etico, Politiche,ecc.)
    Si è iniziato a lavorare sui documenti ma l’adozione è stata rimandata al 2021.

 

 OBIETTIVI PER IL 2021

  • Adottare per la sede di Ladispoli una fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile e sostenibile
  • Provvedere alla compensazione delle emissioni di CO2 derivanti da viaggi di lavoro
  • Indirizzare l’attività prevalentemente all’accompagnamento verso la transizione sostenibile, anche in termini di fatturato
  • Sviluppare un sistema di strumenti per l’accompagnamento alla transizione sostenibile (template di documenti, questionari, organizzazioni di dati di monitoraggio)
  • Effettuare 3 webinar di divulgazione del percorso di transizione sostenibile
  • Contribuire al miglioramento di almeno il 20% il punteggio BIA dei clienti serviti per almeno 3 mesi
  • Effettuare attività pro-bono verso organizzazioni no-profit nella misura di almeno 3 giornate
  • Presentare la richiesta di certificazione B Corp con un BIA non verificato di almeno 90
 

Descrizione

 

consuntivo 2020

obiettivo 2021

KPI1

% del fatturato proveniente da attività di consulenza per lo sviluppo sostenibile

%

0,00

50

KPI2

ore di attività pro-bono a favore di organizzazioni no-profit (accordi+progettazione+erogazione)

n.

8

24

KPI3

% del fatturato utilizzata per sostegno attraverso donazioni a organizzazioni no-profit

%

0,46

1,00

KPI4

ore di attività di informazione e formazione gratuita su temi della sostenibilità (inclusi webinar e relative progettazioni)

n.

0

24

KPI5

livello medio di soddisfazione clienti di servizi di transizione sostenibile (da sondaggi range 1-10)

 

n.d.

7,5

KPI6

% di miglioramento del punteggio BIA dei clienti di servizi di transizione sostenibile serviti durante l’anno per almeno 3 mesi

%

n.d.

20