Procedura di gestione dell’impatto socio ambientale

Per Pragmetica l’impatto socio ambientale è parte fondamentale della Mission, quindi intendiamo stabilire come metterci in condizione di misurarlo al meglio. 

Il presente documento definisce le modalità che ci proponiamo di seguire.

Visto che la natura dell’attività svolta da Pragmetica è finalizzata allo sviluppo di singoli e organizzazioni, aderendo al modello di azienda Benefit, risulta opportuno distinguere 

  1. l’impatto diretto prodotto con le Operations 
  2. l’impatto indiretto generato come variazione dell’impatto dei clienti
  3. l’impatto diretto e indiretto prodotto con le attività di donazione in natura (prestazioni professionali svolte a titolo gratuito) o in denaro

Per quanto riguarda gli stakeholder, per Pragmetica si considerano rilevanti i seguenti:

  • i clienti
  • i collaboratori
  • i partner
  • le organizzazioni destinatarie delle donazioni in natura o in denaro

trattandosi di una azienda che eroga servizi immateriali, nel processo dell’azienda i fornitori (beni di consumo, energia, ecc) hanno una importanza relativamente marginale rispetto all’impatto globale.

Impatto diretto

Misurazione 

Per la valutazione sintetica dell’impatto socio ambientale si adotta lo strumento B Impact Assessment, gestito da B Lab. Per una misurazione più accurata riguardo a specifici obiettivi socio ambientali ci si avvale dell’inserimento di informazioni precise all’interno del Registro Socio Ambientale.

La misurazione del livello di soddisfazione dei diversi stakeholder viene effettuata tramite appositi questionari.

Monitoraggio

La misurazione viene ripetuta, a cura del responsabile dell’impatto, con cadenza almeno annuale. Vengono conservati i fogli elettronici con i report di ogni misurazione e gli indicatori principali (punteggio complessivo e parziali per area d’impatto) vengono riportati in uno storico sul Registro Socio Ambientale.

Sempre a cadenza annuale vengono raccolti i questionari di soddisfazione dei diversi stakeholder, producendo anche in questo caso tabelle di comparazione storica.

I risultati del monitoraggio vengono esaminati dall’Assemblea dei Soci con cadenza almeno annuale.

Analisi dei risultati

Il responsabile dell’impatto analizza i risultati emersi dalla valutazione d’impatto (BIA) e dai questionari sottoposti ai diversi stakeholder. Nel caso in cui i risultati ottenuti riguardo una specifica domanda di un questionario a una categoria di stakeholder siano insoddisfacenti (inferiori alle aspettative o agli obiettivi), o per il valore medio, oppure per la larga dispersione attorno a un valore medio che sarebbe di per sè soddisfacente, il Responsabile dell’impatto individua e mette in pratica azioni per raccogliere un feedback supplementare più approfondito.

Miglioramento

Il responsabile dell’impatto, sulla base dell’analisi dei dati ricevuti, cura almeno una volta all’anno la redazione di una proposta di Piano di Miglioramento d’impatto, avvalendosi delle collaborazioni e consultazioni degli stakeholder che ritiene opportune. 

Il Piano di Miglioramento può contenere azioni che si propongono di migliorare sia indicatori sintetici per le diverse aree d’impatto, sia indicatori particolari relativi ai questionari di soddisfazione dei diversi stakeholder. Deve contenere anche gli obiettivi relativi agli indicatori, o in termini assoluti o in variazione percentuale, nonché le scadenze delle azioni previste e i relativi incarichi e responsabilità.

Viene sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. 

Il Responsabile dell’impatto ne cura poi la realizzazione, aggiornando l’Assemblea dei Soci sugli avanzamenti, nel rispetto degli accordi presi in merito.

La azioni decise ed il loro avanzamento sono riportati su appositi registri in formato elettronico, disponibili in visualizzazione per i componenti dell’Assemblea dei Soci.

Informazione agli stakeholder

Il presente documento, le serie storiche dei diversi indicatori, le relazioni d’impatto e dati riepilogativi riguardo ai risultati dei sondaggi nonché i piani di miglioramento sono pubblicati il più tempestivamente possibile sul sito aziendale, a cura del Responsabile dell’Impatto, a disposizione di chiunque voglia visualizzarli. In particolare gli stakeholder consultati vengono informati attivamente della disponibilità dei risultati del sondaggio cui hanno partecipato.

Impatto indiretto – clienti

Misurazione 

Per la misurazione dell’impatto socio ambientale indiretto dei clienti di servizi di accompagnamento alla certificazione B Corp si adotta lo strumento B Impact Assessment, gestito da B Lab, applicato a tali organizzazioni clienti. Per servizi di altro genere che abbiano ricadute di impatto si cercheranno di individuare altri indicatori la cui misurazione sia compatibile con il tipo di rapporto e di servizio offerto.

Monitoraggio

Per i servizi di accompagnamento verso la certificazione B Corp, una prima misurazione viene effettuata nelle primissime fasi, e altre vengono ripetute ad intervalli massimi di un anno. Vengono conservati i fogli elettronici con i report di ogni misurazione e gli indicatori principali (punteggio complessivo e parziali per area d’impatto) vengono riportati in uno storico sul Registro Socio Ambientale del cliente, accessibile anche a Pragmetica.

Sempre a cadenza annuale vengono raccolti i questionari di soddisfazione degli altri stakeholder e riportati risultati sintetici su appositi registri.

Analisi dei risultati

Il Responsabile dell’Impatto di Pragmetica ha cura con cadenza almeno annuale di coordinare la raccolta e l’organizzazione di tali dati, nonché l’elaborazione degli indicatori sintetici utili per la caratterizzazione dell’impatto indiretto di Pragmetica.

Riguardo ai risultati, che dipendono da libere decisioni e azioni dei clienti, Pragmetica non si pone obiettivi a un livello di dettaglio. 

Può invece stabilire obiettivi per indicatori di questo genere:

  • numero di clienti serviti per la transizione socio ambientale nel corso dell’anno
  • numero di clienti portati a certificazione B Corp
  • numero di clienti assistiti per la trasformazione o costituzione in Società Benefit
  • fatturato complessivo dei clienti serviti per la transizione socio ambientale
  • media dei differenziali di punteggio BIA misurati presso i clienti nel corso dell’anno
  • media dei differenziali di punteggio BIA misurati presso i clienti da inizio a termine servizio
  • numero di clienti accompagnati verso l’approvigionamento da energia elettrica rinnovabile e sostenibile
  • riduzione assoluta nel corso dell’anno delle tonnellate di CO2 emesse dai clienti 
  • livello medio di soddisfazione complessiva dei lavoratori
  • livello medio di soddisfazione complessiva dei clienti
  • media dei differenziali di livello medio di soddisfazione complessiva dei lavoratori
  • media dei differenziali di livello medio di soddisfazione complessiva dei clienti

L’analisi comprende valutazioni sul rapporto tra obiettivi e risultati raggiunti e la registrazione di note, che devono comparire obbligatoriamente descrivendo i motivi dei casi in cui gli obiettivi non siano stati raggiunti.

Miglioramento

Il responsabile dell’impatto, sulla base dell’analisi dei dati ricevuti, evidenzia aree di possibile miglioramento e, in relazione a queste, cura almeno una volta all’anno la convocazione di un incontro, al quale vengono invitati consulenti interni e  rappresentanti dei clienti, per indagare l’opportunità di provvedimenti migliorativi del processo di Pragmetica verso i clienti, che possano favorire miglioramenti dell’impatto presso i clienti.

Si occupa poi della redazione di una proposta di Piano di Miglioramento dell’impatto indiretto, contenente anche gli obiettivi relativi agli indicatori, o in termini assoluti o in variazione percentuale, nonché le scadenze delle azioni previste e i relativi incarichi e responsabilità. Il documento  viene sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. 

Il Responsabile dell’impatto ne supervisiona poi la realizzazione, aggiornando l’Assemblea dei Soci sugli avanzamenti, nel rispetto degli accordi presi in merito.

La azioni decise ed il loro avanzamento sono riportati su appositi registri in formato elettronico, disponibili in visualizzazione per i componenti dell’Assemblea dei Soci.

Impatto delle donazioni

Misurazione 

Pragmetica si propone di supportare iniziative senza fine di lucro, con una particolare attenzione a quelle attive in ambito educativo. Lo fa in due modi:

  • donazioni in denaro
  • attività svolte o beni ceduti a titolo gratuito

Per la prima categoria la misurazione consiste nel conteggiare i valori donati nell’arco dell’anno. 

Per la seconda categoria si misurano, oltre agli indicatori base (ore di lavoro svolto pro-bono, comprensivo di progettazione e back-office)  il valore di mercato corrispondente alle attività svolte e/o ai beni ceduti, sempre nell’arco dell’anno .

Monitoraggio

Le misure vengono riportate sul Registro Socio Ambientale, calcolando e riportando anche l’incidenza sul fatturato. I dati vengono inseriti in tabelle storiche.

Analisi dei risultati

Il Responsabile dell’Impatto di Pragmetica ha cura con cadenza almeno annuale di coordinare la raccolta e l’organizzazione di tali dati, nonché l’elaborazione degli indicatori sintetici utili per la caratterizzazione dell’impatto di Pragmetica attraverso le donazioni, confrontati con i relativi obiettivi di periodo.

Anche in questo caso, devono essere inserite note giustificative dei casi in cui gli obiettivi non siano stati raggiunti.

Miglioramento

Il responsabile dell’impatto, sulla base dell’analisi dei dati ricevuti, evidenzia aree di possibile miglioramento e, in relazione a queste, cura almeno una volta all’anno la redazione di un documento con eventuali proposte di miglioramento. Il documento deve contenere gli obiettivi relativi agli indicatori, o in termini assoluti o in variazione percentuale, nonché le scadenze delle azioni previste e i relativi incarichi e responsabilità.

Tale documento dovrà ricevere l’approvazione da parte dell’assemblea dei Soci.