Relazione di impatto Pragmetica Società Benefit 2019 

La Società, costituita il 25 Luglio 2019, stante la scarsità di occasioni concrete per operare sui temi più centrali dell’oggetto sociale, che sono quelli che offrono il maggiore impatto socio ambientale, ha sostenuto lo start-up cogliendo alcune opportunità per altri lavori di consulenza, che costituiscono la maggior parte del valore economico prodotto nei pochi mesi disponibili dell’anno solare in considerazione.

Il raggiungimento degli obiettivi benefit nell’ambito dell’attività ordinaria per questo limitato periodo di pochi mesi, è stato parziale.

Il progetto ValorePersone

Da un’attività di R&S è stato elaborato e testato su alcuni clienti non paganti il servizio “ValorePersone”, concepito con caratteristiche aderenti allo scopo sociale. Si propone come programma di valorizzazione delle Risorse Umane per le PMI che a loro volta possono generare maggior valore. Il servizio si basa su un pacchetto base (Starter Kit), costituito da servizi a distanza che annullano l’impatto ambientale delle trasferte e minimizzando i costi per i Clienti. Tra le opzioni aggiuntive viene offerto un modulo di accompagnamento verso un miglioramento dell’impatto socio-ambientale dell’azienda.

Per tale proposta è stata svolta una attività di web marketing, che ha suscitato interesse ma non ha però finora ancora prodotto conversioni.

La consulenza di sviluppo verso la sostenibilità

Nel periodo in oggetto è stata svolta un’attività in linea con l’oggetto sociale di Pragmetica SB che concerne il lavoro di ricerca e sviluppo per la definizione di un modello di Consorzio di PMI per perseguire lo sviluppo sostenibile. L’esperienza maturata con tale attività non ha prodotto consistenze economiche ma costituirà un originale patrimonio di competenze spendibile in altri contesti e successive iniziative.

Gli esiti del B Impact Assessment

B Impact Score: 55,5

Governance: 15,6

Lavoratori: 0 

Comunità: 33,6

Ambiente: 4,5

Clienti:1,6

Il report dell’intero questionario è allegato alla presente relazione.

I risultati del B Impact Assessment, non sono ancora a livello da permettere una certificazione a causa di quanto già esposto. Tuttavia sono già superiori alla media delle imprese comparabili che hanno svolto l’assessment. Si rilevano aree deboli sul piano formale, che trovano spiegazione nella decisione di non dedicarsi ad aspetti che, in un contesto così limitato e condizionato, sarebbero risultati di poca sostanza economica. 

L’assessment ovviamente risente della situazione dell’azienda nel 2019, che l’ha vita priva di lavoratori (come peraltro è tuttora), nonché senza una sede fisica, condizione che, unitamente alla natura immateriale dell’attività svolta, rende assai circoscritto il capitolo ‘Ambiente’

OBIETTIVI PER IL 2020

Premettiamo che al momento della redazione di questa relazione (Agosto 2020) è sempre in essere l’emergenza Covid19 iniziata a Febbraio. Tale circostanza ha reso difficoltoso l’avviamento commerciale. Il fatturato è quindi tutt’ora modesto.

  • Sono in redazione progetti di marketing che parteciperanno  a bandi di finanziamento europei per lo sviluppo.
  • Alcune attività di comunicazione e un webinar tematico dedicato al sistema ValorePersone ha procurato una commessa che, unita all’esperienza ancora in corso del Consorzio di PMI per lo sviluppo sostenibile, potrà costituire una base di risonanza per ulteriori acquisizioni.
  • Saranno realizzati degli interventi pro-bono verso organizzazioni non-profit.
  • Sono già state effettuate delle donazioni per enti benefici.
  • Realizzeremo un webinar gratuito per dare indicazioni su come impostare i processi per rendere una PMI sostenibile.
  • È già schedulata la partecipazione alla SIENA ADVANCED SCHOOL ON SUSTAINABLE DEVELOPMENT.
  • Provvederemo entro l’anno in corso a implementare alcuni aspetti formali (Codice Etico, Politiche,ecc.)